1946-1955. Muore don Romano, don Torresin è parroco

Anno Domini 1955

16 Gennaio 1955 Convegno dirigenti Acli per Vicaria

Oggi in asilo ebbe luogo un convegno dirigenti ACLI per tutta la Vicaria presieduto da apposita persona di Padova.

27 gennaio 1955 Convegno dirigenti G. Femm. A. C. Vicaria

Oggi presso l’asilo ha luogo il convegno dirigenti vicaria G. Femminile.

13 Febbraio 1955 Dimostrazione solidarietà per fatti Pozzonovo

Oggi a Pozzonovo convenne tutta la gioventù di A. C. fu un atto di solidarietà dei giovani verso il Vescovo di Padova in seguito alla iniqua sentenza dei fatti di Pozzonovo 3. Riuscita ottimamente.

14 Febbraio 1955 Conferenza Prandstraller

Oggi il suddetto professore di Padova tenne una conferenza alla gioventù della Democrazia Cristiana bene riuscita.

20 febbraio 1955 Cappellano A. C.

Oggi ha luogo il convegno Vicariale A. C. parla D. Bacchin

20-02-55 Conferenze Missionarie P. Calderaio

Oggi P. Calderaro missionario in India tiene un riuscitissima conferenza missionaria con proiezioni parlando a tutte le Messe.

20 Febbraio 1955 Commissione Interna Galileo

Oggi si fecero le elezioni per la commissione interna della Galileo. Elettori n° 887 – Votanti 801.
Voti alla Fiom – Comunisti 476 Sindacati liberi indipendenti 271 – schede bianche 14 nulle 40.
Eletti Brunazzo Isidoro Bertin Bruno Molon Vittorio Bezzati Giuseppe (due x Sind. Libero)

26 Febbraio 1955 Sezioni Mutua

I coltivatori diretti si presentarono con lista unica. Elettori 25 – Votarono Colt. Diretti 24

3 Marzo 1955 Sala cinema Roma

Oggi una Commissione apposta viene e va il collaudo al Cinema Roma avuto dalla Parrocchia in affitto da Trivellato Danilo.

1954, planimetria con il Teatro Marigo (poi Cinema Roma) e l'area circostante.

Planimetria con la Sala teatrale Marigo che, data in affitto alla parrocchia, diventerà il Cinema Roma. Particolare ricavato dal Piano di ristrutturazione del 1954 dell’architetto Giovanni Zabai per il Comune di Battaglia Terme.

Per gentile concessione dell’arch. Silvia Zabai.

Battaglia Terme, l'ex Cinema Roma.

Il Cinema Roma, chiusa l’attività, è stato venduto e successivamente trasformato in unità abitativa. Foto a sinistra: la discesa che porta da via Terme all’ex Cinema Roma. Foto a destra: lo stabile come si presenta ora. L’ingresso del Cinema Roma era sul lato sinistro.

Foto: Carmelo Donà.

5 Marzo 1955 Neve

Oggi grande nevicata

6 Marzo 1955 Inizio cinema

Oggi ha inizio il cinema Roma

18-19-20- Aprile Conferenze Pasquali donne

In questi giorni parlano alle donne le Sig.e Bonnetti e Cagoli. Buono il numero e l’ascolto.

20 Aprile Conferenze Giov. Femminile

In questi giorni per tre sere parlò alle giovani il prof. Danese con buon frutto

18-5-55 Passaggio dell’Immagine di Maria

Oggi a mezzogiorno transita per la nostra ferrovia la statua della Madonna dono dei autofilotranviari di Roma agli operai di Trieste 4.

Lo spezzone selezionato riguarda l’arrivo della statua della Madonna donata dai dipendenti dell’A.T.A.C. di Roma agli operai di Trieste, in occasione del ritorno della città giuliana all’Italia (da 0:36 a 1:11). La settimana Incom 01254 del 27/05/1955.

Archivio Storico Luce (vai al sito)

18-5-55 Quaresima

Quaresima predicata da D. Balestra guardiano Francescani di Monselice. Esito soddisfacente. Venne fatta la predica anche alla sera del giovedì con discreto concorso.

29 Maggio 1955 Processione B.V. Maria

Oggi come il solito degli altri anni alle ore 20 vi è la chiusa del mese di maggio con la solita processione bene riuscita. Ha parlato un R. Padre Salesiano.

11 Giugno 1956 Cresima

Oggi S. Ecc. il Vescovo di ritorno da Galzignano amministra la Cresima a n° 267 fanciulli di Battaglia e parrocchie limitrofe.

14 giugno Gita donne a Trieste

Oggi le donne cattoliche hanno compiuto la loro gita annuale fino a Trieste con sosta al ritorno al cimitero di Redipuglia – furono circa 60 – tutto bene – entusiasmo.

23 Giugno 1955 Gita fanciulli Cattolici

Oggi i fanciulli cattolici guidati da Don Angelo Bertan si portano in gita al Grappa e al Piave – furono circa 70 – divertimento e senza incidenti.

24 7 56 Congresso Inter. Rio de Janeiro

Oggi si è compiuta la funzione Eucaristica per la chiusa del congresso Eucaristico internazionale a Rio de Janeiro.

Tronetto Eucaristico

Oggi stesso all’esposizione viene inaugurato il nuovo tronetto Eucaristico per mezzo delle offerte dei fedeli e dell’apostolato della preghiera.

21 Agosto 1953 Fiera e Pesca

Anche quest’anno come è consuetudine viene allestita in occasione della fiera la annuale pesca pro asilo. La gioventù femminile si è prestata per raccogliere oggetti e denaro i giovani per la sistemazione della medesima.

4 Settembre 1955 Visita del Beato Gregorio

La reliquia del Beato Gregorio Barbarico venne prelevata dal duomo di Padova ieri 3 settembre alle ore 19. Con lunga teoria di macchine venne accompagnata fino al bacino di Battaglia dove si formò il corteo presenti anche le autorità. In chiesa il parroco rivolse il saluto. Oggi domenica fu un continuo succedersi di visite con molta frequenza alla comunione. Dopo le funzioni partiva tra l’universale entusiasmo alla volta di Valsanzibio dove avrebbe ricevuto l’omaggio di Arquà e Galzignano. Da Galzignano dopo tre giorni passava a Carrara S. Giorgio dove ebbe l’omaggio delle due Carrare – Cornegliana e Terradura. Passa finalmente per Montegrotto per Turri e Montegrotto. Chiude la sua visita il giorno 11 con discorso del Vicario Foraneo. Quindi con corteo di macchine parte dal monumentale a Montegrotto accompagnato dall’arciprete di Montegrotto e dal Vicario e viene riscontata a Padova tra l’entusiasmo dei rappresentanti di tutta la Vicaria dove tanto bene aveva operato con entusiasmo dei fedeli. Si è creduto opportuno il trasporto a Valsanzibio per ragioni storiche della sua villa e negli altri due centri per evitare disgrazie stradali dato il traffico pericolosissimo di questa strada nazionale. La visita riesce assai bene in ogni parrocchia portando ovunque un’ondata di vita e fervore Cristiano. Ovunque le Parrocchie lo hanno accolto entusiasticamente. In precedenza i R.R. parroci si erano radunati in Battaglia ove concertarono il programma. Non si segnalano fatti sopranaturali.

Duomo di Padova, spoglie di S. Gregorio Barbarigo.

Duomo di Padova, la teca contenente le spoglie di San Gregorio Barbarigo. Gregorio Giovanni Gaspare Barbarigo nacque a Venezia nel 1625. Appartenente ad una ricca famiglia del patriziato veneziano, divenne orfano di madre ad appena due anni. Studiò a Padova, dove ottenne il dottorato nel 1655; nello stesso anno fu ordinato presbitero. Nel 1657 divenne vescovo di Bergamo, tre anni dopo cardinale. Nel 1664  fu chiamato a sostituire il vescovo Giorgio Corner alla guida della diocesi di Padova; qui rimase fino alla morte, avvenuta il 18 giugno del 1697. Fu beatificato nel 1761 e proclamato santo nel 1960.

© José Luiz Bernardes Ribeiro / , attraverso Wikimedia Commons con modifiche.

9 Ottobre

Si tiene il congresso della presidenza A. C. tenuta dal Cav. Lionello del centro a Padova

31 7 55 Elettrificazione della ferrovia

In data odierna in seguito alla elettrificazione della ferrovia si notifica l’ordine delle ferrovie di vigilare sulla corrente ad alta tensione.

13 11 55 Convegno A. C.

Oggi sotto la direzione del Proff. Rosario Budana si tiene il convegno vicariale A. C. Molti presenti Conferenza interventi e discussioni molto animate. In tutti lascia viva soddisfazione.

14 11 55 Visita Vicariale

Oggi ebbe luogo l’annuale visita Vicariale di D. Gastaldello (da) Casalserugo.

21 11 1955 Triduo B. V. della salute

Ha predicato il triduo il R. Padre Peruzzo Francescano del Convento della Opera di Venezia. Frequenza buona alle prediche. Normale le Comunioni. Buon profitto della popolazione.

1 12 1955 Ritiro Mensile

Come di consuetudine si tiene al primo giovedì del mese il ritiro per uomini e giovani. Alle ore 20 predica D. Giuseppe Cont.

31 Dicembre 1955 Sguardo generale Parrocchia Cooperatori

li 12 Settembre 1955 D. Angelo Bertan viene trasferito a Casale Scodosia
l1 24 8 55 D. Antonio Milani nuovo cooperatore Sacerdote novello
li 30 8 55 D. Guglielmo Smaniotto proveniente da Este Grazie.
Con un secondo cantiere si provvide al coperto del patronato.

Nati n° 76
Morti 31
Matrimoni 31
Comunioni 58.000

Annata abbondante. Anno normale. Normale lo scambio del cooperatore. Finis

NOTE

3) I “fatti di Pozzonovo” vanno collocati nel contesto in cui si sono svolti, che è quello della cosiddetta guerra fredda. Questa forte contrapposizione tra le due maggiori potenze, gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica, ha avuto una ricaduta anche in Italia, che si trovava al confine tra i due blocchi. Ciò che maggiormente preoccupava la Chiesa cattolica era l’ateismo teorizzato, imposto anche con la forza e praticato nei paesi governati dai regimi comunisti. La Chiesa conosceva bene la condizioni in cui vivevano i cristiani oltrecortina e temeva che, con la vittoria del Partito Comunista, si venisse a creare la stessa situazione anche in Italia.
I fatti in sintesi. Nel luglio 1953 a Pozzonovo una suora  sentì  una bambina di tre anni cantare una canzone oscena. Una persona affermò che una quarantina di bimbi si riunivano nella sede dell’Api (Associazione pionieri d’Italia, ispirata al metodo scout e alternativa ai patronati parrocchiali) e qui venivano dati insegnamenti contrari alla morale. La suora riferì al parroco che, dopo aver sentito i bambini, ne parlò al vescovo. Iniziarono accuse e controaccuse e ci fu un procedimento giudiziario nei confronti dei dirigenti comunisti, al termine del quale tutti gli imputati vennero assolti. Era il 28 gennaio 1955.
Si veda: Dolores Negrello, A pugno chiuso. Il Partito Comunista padovano dal biennio rosso alla stagione dei movimenti, Milano, edizioni Franco Angeli, 2000, pp. 102-105.
4) La statua in marmo bianco, realizzata dallo scultore Lombardi di Pietrasanta, è alta più di due metri. Conosciuta come la “Madonna del tranviere”, è stata benedetta da papa Pio XII e, dopo aver compiuto un lungo viaggio, accompagnata da cerimonie pubbliche e religiose e con sempre maggiore seguito, il 18 maggio 1955 è giunta a Trieste. Accolta da circa 30 mila persone, è stata benedetta dall’allora vescovo Antonio Santin. Ha 50 anni la Madonna del tranviere, URL consultato il 5 gennaio 2017.

Note, immagini e didascalie a cura di BATTAGLIATERMESTORIA.
Ringraziamo il parroco della parrocchia di San Giacomo di Battaglia Terme, don Edoardo Bregolin, per averci dato il consenso alla pubblicazione.